top of page

I NOSTRI TRAINER

CLAUDIO GROPAIZ

Nato a Trieste (TS) il 26.02.1971

Esperto di Team Building e di Action Learning per lo sviluppo delle competenze professionali e motivazionali. Dal 1999, Master Trainer per interventi di Team Building: progettazione di eventi formativi legati alla formazione personale e al consolidamento di gruppi di lavoro. Esperto di dinamiche di gruppo, comunicazione e public speaking. Ho progettato e condotto più di 400 interventi di action learning in Italia ed Europa.

Ho sviluppato percorsi di attività metafora legati al mondo dell'arte in particolare al teatro formazione, dello sport e al mondo  dell'adventure con un approccio che lega “l'obiettivo formativo all'esperienza.” L'attività diventa lo strumento metodologico per lo sviluppo del singolo e del team e non il fine.

Il mio modello è contraddistinto dal “fare per apprendere” (ciclo della formazione esperienziale)

Le strutture esperienziali che propongo sono legate alla diversità delle  persone (ruolo, età, cultura) integrate nel business di riferimento in quanto ogni team è un universo complesso unico e particolare.

La caratteristica del mio modo di condurre le attività esperienziale è quella di gestire le fasi energetiche del gruppo creando un forte clima partecipativo.

Ho lavorato per anni con KPMG, Gruppo FCA, Novartis, Kone industrial, Philips, Sky per i quali ho seguito percorsi di sviluppo di team nelle varie fasi di crescita (essere team, agire da team, raggiungere performance in team).

Credo molto nello sviluppo della rete, della condivisone di competenze e opportunità.

Club degli Eventi-25.06.2019 (81).jpg
Luca D'Amico.jpg

LUCA D'AMICO

Nato a Rho (MI) il 24.11.1973

Esperto di: metodologie teatrali, sistemiche, training psicofisico e outdoor traning, counselor aziendale sistemico, e per lo sviluppo personale ,coach in public speaking e comunicazione efficace. 

COUNSELOR ORGANIZZATIVO, FORMATORE/TRAINER dal 2005 orientato alla disciplina sistemica e relazionale. Specializzato nella comunicazione all'interno dei team, nella risoluzione dei conflitti e potenziamento della creatività e del benessere. Per società ed agenzie di Team Building, specializzato in training formativi sull'emotional intellingence e il pensiero laterale, costellazioni sistemiche aziendali, stress management, role play, outdoor training, improvvisazione teatrale, teatro per le imprese, outdoor training e art & sound building.
COACH IN PUBLIC SPEAKING E SVILUPPO PERSONALE, dal 2000, Trainer in Public Speaking presso Accademia dello Spettacolo.
Attività di coach e trainer individuale per professionisti tesi a sviluppare il proprio potenziale umano.
PRESIDENTE ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO di Milano, dal 2002 al 2011.
Direzione artistica e didattica del centro di formazione teatrale e cinematografica.
TEATRO – DIZIONE – REGIA TEATRALE – dal 1997 Docente di Recitazione, Dizione e Regia presso Accademia dello Spettacolo di Milano.
ALTRO: MUSICOTERAPIA, CROMOTERAPIA, PSICODINAMICITA’ – dal 1999 Consulente per Musicoterapia, Cromoterapia, Psicodinamicità per lo studio, realizzazione e conduzione di seminari di approfondimento per operatori shiatsu presso Federazione Italiana Shiatsu (FIS) di Milano e presso la Scuola di Shiatsu “Monastero Zen Il Cerchio” di Milano.

ALVARO GAFARO

Nato a Bogotà il 14.05.1957

Nato in Colombia, ha vissuto in Italia e Australia negli ultimi 25 anni. Cittadino italiano, residente a Parma, parla spagnolo, inglese e italiano e ha lavorato come consulente e Coach in America, Europa e Australia durante gli ultimi 20 anni. E’ laureato in legge ed ha un master in Organizational Behaviour and Human Resources Management e un Diploma in Terapia Centrata sul Cliente.

 

Negli ultimi 20 anni ha svolto il proprio lavoro come esperto e coach di top managers, nelle aree di sviluppo organizzativo e commerciale in progetti italiani e internazionali per aziende come: Asja Ambiente Italia, Astra Zeneca, Accenture, BrainForce, Bulgari (World Wide), BMC Software, Cisco Systems (EMEA), Enel Green Power, Erg Petroli, Exxon Mobil, Comparex Spain, Microsoft, Oracle Italia, , Roche Italia, Sika (Italia, Spagna), Gruppo Barilla, Gamesa Solar (Italia, Spagna, Germania), Selcom Elettronica, Suez (Francia, Argentina), Treofan, Telecom Italia Mobile (Italia, Grecia, Perú), Heinz SpA, Quintiles International S.A. e tante altre.

 

Inoltre, Alvaro è   stato docente di leadership e dinamiche interculturali presso Alma Graduate School (Università di Bologna), presso il Centro di Studi Interculturali dell’Università di Verona e presso il GSAPP della Columbia University.

Alvaro Gafaro Barrera.png

ANNA BONOMINI

Consulente HR, Formatrice e Counsellor Aziendale ha maturato un’esperienza pluriennale nell’ambito delle Risorse Umane in Gruppi quali Safosa-Unilever, BakeMark-CSM, Randstad HR Solutions.
Oggi si occupa di progettazione e gestione di interventi finalizzati a:
- Sviluppo delle competenze manageriali e soft skills
- Self & Team Development
- Mappatura, valutazione delle competenze e del potenziale
- Consulenza organizzativa in ambito HR

L’approccio che la contraddistingue fa leva sulla centralità della persona, sulla valorizzazione delle risorse personal-professionali al fine di sviluppare efficaci sinergie con il contesto.

Certificazioni:
- Practitioner in Programmazione Neurolinguistica 
- Certificazione in Assessment Center (Progettazione, Mappatura e Valutazione delle competenze)

- Certificazione Test di Personalità Giunti OS
- Master in Counselling ad orientamento Sistemico Socio-Costruzionista
- “DoLquest Expert” per la somministrazione del questionario DolQuest Integral basato sull’approccio sistemico e sulle neuroscienze 
- Formatore certificato OMT per la progettazione e la conduzione di interventi di Outdoor Management Training - Istituto Europeo Neurosistemica - Marco Rotondi 

 

ROSSANO GAGLIARDI

Nato a Milano (MI) il 17.10.1970

Il suo curriculum vanta una pluriennale esperienza in Canada e negli Stati Uniti,  dove inizia l’attività di consulente e formatore e frequenta prestigiosi seminari, sviluppando collaborazioni ancora oggi attive. Consegue il diploma in Canada e nel 1995 inizia i primi corsi sulla formazione e gestione delle risorse umane presso “The International Alliance of Guardian Angels” di New York City. Dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere con il massimo dei voti si stabilisce a New York, dove frequenta diversi corsi.

Dal 2001 al 2003 è Direttore dei programmi di educazione di “The International Alliance of Guardian Angels, Inc.”, New York City, occupandosi della gestione e formazione dei formatori utilizzati dalla società nel nord degli USA. È inoltre consulente formatore per la NCPC (National Crime Prevention Council) di Washington, con lo scopo di progettare, pianificare ed erogare percorsi formativi personalizzati per enti statali (polizia, marina, istituti scolastici) e parastatali. Collabora con ETA (Education Through Adventure) in formazioni outdoor.

Rientrato in Italia, inizia la carriera di libero professionista e collabora stabilmente con l’ Università degli Studi di Cassino e  con Società di Formazione, in particolare per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione comportamentale.

Rientrato in Italia, inizia la carriera di libero professionista e collabora stabilmente con diverse società di Training, in particolare per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione comportamentale. Tra i clienti per i quali ha prestato la sua attività: NOVARTIS, PROCTER AND GAMBLE, SANOFI AVENTIS, PHILIPS, SKY, DHL, NESPRESSO, FIAT AUTO, AMERICAN EXPRESS LEASYS, PIRELLI,  LAMBORGHINI.

Rossano Gagliardi.png
Anna Bonomini.jpg
bottom of page